In caso di morte della persona offesa, 10 years anche il diritto di querelare, a meno che, la querela non sia stata presentata prima del decesso.
Iscriviti alla nostra e-newsletter gratuita for each ricevere le notizie, le notifiche e gli articoli di Difesa Magazine:
Se hai letto attentamente l’articolo avrai ormai capito qual è la differenza tra denuncia e querela.
La querela è un atto che può essere compiuto solo dalla parte lesa o dal suo rappresentante legale e serve a segnalare alle autorità un reato di cui si è vittima. A differenza della denuncia, la querela può essere ritirata in qualsiasi momento, interrompendo così il procedimento penale.
, non suscettibile dell’apposizione di termini o condizioni. La remissione di querela fa venire meno la condizione di procedibilità a carico dell’indagato o imputato (a seconda che ci sia stato o meno un rinvio a giudizio).
Anche la querela appear la denuncia può essere presentata personalmente o a mezzo di procuratore speciale, per iscritto o oralmente. La querela è proposta alle stesse autorità alle quali può essere presentata denuncia (ma può essere ricevuta anche da un agente consolare all’estero e, con sottoscrizione autentica, può essere anche recapitata da un incaricato o spedita for every posta in piego raccomandato al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria.
Proprio perché la denuncia riguarda reati procedibili d’ufficio, una volta sporta non può più essere ritirata. Ciò significa, in pratica, che colui che ha presentato denuncia non può più tornare sui propri passi, anche qualora accettasse la proposta di risarcimento dell’autore del fatto.
La denuncia può essere sporta senza limiti di tempo. Chiunque è venuto a conoscenza di un crimine può segnalarlo alle autorità, anche se accaduto molto tempo prima.
Carcere Civitavecchia: a giudizio davanti al GUP il detenuto che fratturò un dito a poliziotto omicidio stradale pena penitenziario
Ci uniamo al dolore dei familiari delle vittime, offrendo loro tutto il nostro affetto e sostegno in questo momento così doloroso.
La querela infatti, oltre alla rappresentazione del fatto, contiene la dichiarazione nella quale la persona offesa dal reato manifesta la volontà che si proceda in ordine a un fatto previsto dalla legge arrive reato (artwork. 336 c.p.p.).
Di matrice giurisprudenziale è l'assunto teso advertisement ammettere che ai fini del computo della decorrenza del termine for each la presentazione della querela, detto termine è da intendersi differito laddove la persona offesa debba compiere accertamenti al wonderful di acquisire la consapevolezza della illiceità penale del fatto, ma tale differimento si protrae solo for every il tempo che si riveli concretamente indispensabile al compimento di tali verifiche, non potendo scaturire dalla colpevole inerzia di una parte la produzione di effetti sfavorevoli per l'imputato (Cass. n. 7988/2017).
consulenza di esperti. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei hyperlink presenti nel testo, Consigli.it riceve una commissione
In questo approfondimento vedremo differenza e similitudini, l’elenco dei reati per i quali serve la denuncia e quelli, invece, che richiedono la querela.